La migliore tastiera con layout 60%

La tastiera che vogliamo presentarvi oggi è la Anne Pro 2, un prodotto che rappresenta certamente uno dei rapporti qualità prezzo in assoluto migliori.

Obinslab Anne Pro 2 White
La regina delle tastiere compatte

  • Switch Kailh Box Brown
  • Versione nera
  • Retroilluminazione RGB

Acquista

Per chi cerca una soluzione minimal, che occupi poco spazio e al tempo stesso consenta di avere tutte le funzionalità di una tastiera a portata di mano, il layout 60% è sicuramente l'ideale. Tutto è disposto in modo che la digitazione sia il più veloce possibile e le dita non debbano spostarsi per raggiungere i tasti più lontani. Tutte le funzionalità aggiuntive, come i tasti funzione o i controlli media, si ottengono tramite comode combinazioni completamente configurabili e personalizzabili.

A volte però si teme che con una tastiera di questo tipo possa diventare scomodo utilizzare funzioni base, come ad esempio le frecce direzionali. E' proprio in questo che la Anne Pro 2 eccelle, grazie alla soluzione del TAP layer (tasti che se premuti e subito rilasciati hanno una funzionalità e se invece tenuti premuti ne hanno un'altra) è possibile ottenere tutto quello che serve anche senza utilizzare combinazioni di tasti.

Tramite una funzionalità nativa della tastiera, andando a premere con un tocco veloce i tasti in basso a destra (shift, fn, fn2 e ctrl), ovvero dove normalmente ci si aspetta di trovare i tasti direzionali, ecco che magicamente li vedremo funzionare proprio come le frecce di un normale layout. Se invece li manteniamo premuti (e se li utilizziamo in combinazioni di tasti) vanno a riprendere la loro normale funzione. E' possibile anche rimappare con la stessa logica il tasto caps lock e fare in modo che se tenuto premuto funzioni come tasto funzione e con un tap veloce invece torni ad avere la funzione originale.

Il software ufficiale è davvero ottimo e consente di personalizzare in maniera completa tutti gli aspetti della tastiera: layout, schema colori RGB, opzioni. Tutte le configurazioni vengono salvate direttamente sulla tastiera, in questo modo anche cambiando PC manterrà tutte le personalizzazioni e non è necessario mantenere attivo il software, che va invece avviato solo nel momento in cui vogliamo modificare qualcosa.

La qualità costruttiva è di alto livello e i materiali utilizzati sono tutti di alta qualità. I tasti sono in PBT e offrono una gran resistenza all'usura, mantenendo il proprio aspetto nel tempo. Al tempo stesso restituiscono un ottimo feeling al tatto. Il case è in plastica, ma questa è una scelta obbligata dal fatto che questa tastiera ha anche un'ottima funzionalità bluetooth ed è quindi necessario un materiale radiotrasparente per il passaggio ottimale delle onde radio.

Parlando della funzionalità Bluetooth, nei nostri testi si è rivelata sempre puntuale e affidabile. E' possibile associare fino a 3 diversi dispositivi e attivare con una combinazione di tasti quello che si vuole comandare. Quando non collegata, se non utilizzata va in risparmio energetico e questo consente di utilizzarla in modalità wireless per lunghi periodi di tempo.

La versione che vi proponiamo ha anche degli switch estremamente interessanti e sono i Kailh Box Brown. Appartengono alla categoria degli switch tattili, ma hanno delle caratteristiche particolari. Il supporto sul quale viene montato il tasto oltre al perno a croce centrale ha anche una corona esterna, che va ad avvolgere il supporto del tasto che vi viene inserito. In questo modo riesce ad offrire una stabilità maggiore e limitare i movimenti laterali dei tasti. Oltre a questo conferisce allo switch anche una protezione da polvere e umidità. A livello di sensazioni, la forza di attuazione sembra molto ben calibrata e il feedback tattile è più pronunciato rispetto ad un classico Cherry Brown.

Oltre a questi è presente comunque un'ampia gamma di switch, che consente di soddisfare tutte le preferenze. Si può scegliere tra i classici Cherry MX (Brown, Blue e Red), Gateron (Brown, Blue e Red) e Kailh BOX (Brown, Red e White).

Nella confezione sono presenti anche lo strumento per rimuovere i tasti, un cavo usb-c rosso e tasti colorati aggiuntivi, che possono essere utilizzati per sostituire quelli standard.

Obinslab Anne Pro 2 Black
Qualità e versatilità

  • Switch Kailh Box Brown
  • Versione nera
  • Retroilluminazione RGB

Acquista



In qualità di Affiliato Amazon, tastierameccanica.it riveve una commissione dagli acquisti idonei